La storia della ditta Tasin Carlo srl affonda le sue radici nei primi anni Sessanta del Novecento quando il giovane fondatore Carlo Tasin viene assunto nel ruolo di “commesso viaggiatore” (allora si diceva così) ovvero di rappresentante, dalla ditta Lubich & Bonomi che ricopriva un mercato di nicchia nella commercializzazione di prodotti per la panificazione ed inoltre distribuiva per il Trentino l’olio lubrificante della statunitense Veedol.
Il giovane Carlo era entusiasta del suo lavoro forse un po’ meno del trattamento economico tanto che si guarda in giro e con l’aiuto della sorella di una sua amica che viveva a Milano ottiene un colloquio con la ditta Brill produttrice fra l’altro del prodotto Vetril ottenendo subito il posto come agente di zona.
La vettura aziendale è già pronta in un garage di piazza di Fiera ma quando Carlo comunica ai suoi titolari la decisione di andarsene questi gli fanno una controproposta di un consistente aumento di stipendio alla quale Egli non può rinunciare avendo anche messo delle buone basi di rapporto con tanti clienti.
Nel 1969 il socio sig. Lubich si ritira in pensione e Carlo compra le quote divenendo socio del sig. Antonio Bonomi. La ditta diventa Bonomi & Tasin.
La ditta ha un grande sviluppo commerciale inserendo fra le referenze anche le attrezzature e gli impianti di panificazione che in quegli anni avevano una grande diffusione e contribuivano a rendere meno gravoso un lavoro piuttosto difficile e di sacrificio.
Nel 1980 il socio sig. Bonomi si ritira in pensione e Carlo decide di fare il grande passo rilevando le rimanenti quote della azienda.
Nasce la TASIN CARLO SNC. Nella compagine aziendale entrano a far parte la moglie Ida ed il figlio Paolo che daranno un contributo in termini lavorativi non indifferente alla neonata azienda la quale ottiene sempre più ampi riconoscimenti e soddisfazioni sul mercato.
In estate, quando liberi dagli impegni scolastici, collaborano anche i figli Mauro e Massimo.
L’immobile di via Vannetti 3 comincia a diventare stretto rispetto allo sviluppo del lavoro e si comincia a pensare ad un sito più ampio e più comodamente raggiungibile.
Così nel 1987 si acquista l’immobile di via Del Commercio 63 dove si trasloca nell’estate di quell’anno.
Il lavoro diventa più agile, lo stoccaggio delle merci più semplice e gli acquisti sempre più importanti per quantità.
Agli inizi degli anni 90 entrano a far parte in maniera stabile i figli Mauro e Massimo così che l’organico familiare/aziendale diviene stabile; Carlo e Paolo si occupano della parte commerciale, Ida e Massimo del settore amministrativo e Mauro di quello logistico.
Nel 1998 viene a mancare una delle colonne dell’azienda; muore a 58 anni Ida lasciando un grande vuoto e nostalgia nell’affetto dei suoi cari e nella compagine aziendale.
Carlo è instancabile nel lavoro è la sua missione di vita, e si prodigherà in questo nonostante i primi segnali della malattia fino alla fine del 2014. Ci lascia nell’aprile del 2018 ma non ci lasciano la sua esperienza ed i suoi insegnamenti.
Nel corso del 2020 entrano nella compagine aziendale Federica e Thomas, che rappresentano la terza generazione e apportano una ventata di freschezza di entusiasmo e di nuove idee.